Pesi e crescita muscolare

Salve gentili dottori , volevo chiedere alcune informazioni per quanto riguarda la palestra e l'aumento della massa muscolare.

in pratica mi interesserebbe sapere quali potrebbero essere i danni causati dallo sviluppo dei muscoli pettorali senza però sviluppare i muscoli della schiena.
Vorrei anche sapere se allenando solo la parte superiore del corpo , tralasciando quindi gli arti inferiori , si creino degli squilibri.

Inoltre Io ho un problema di "collo in avanti" e scapole leggermente alate , cose dovute probabilmente alla mia costituzione , infatti non ho scoliosi o simili (ma sono abbastanza magro). allenando dei muscoli in particolare posso risolvere questo problema? magari allenando i muscoli della schiena in modo che mi "tirino indietro" ; è giusto questo ragionamento?

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
L'equilibrio dei gruppi muscolari, sia in genere che in modo specifico per gli agonisti/antagonisti, è fondamentale per evitare sovraccarichi.
Per quanto riguarda le problematiche posturali, si rivolga allo specialista per avere una visita e, sulla base dei risultati, tutte le indicazioni necessarie. Tali indicazioni non possono essere fornite a distanza e senza un accurato esame clinico.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com