Utente 299XXX
Salve,
Da quattro mesi sto facendo palestra, ma ho solo 16 anni. Non carico pesi che non riesco a reggere, in quanto praticando uno sport dove l'altezza conta molto (la pallacanestro) non voglio danneggiare le mie ossa o la cartilagine. Cerco di caricare il minimo la mia spina dorsale, anche se noto che da un mese circa ho qualche leggerissimo fastidio nella zona lombare.
Ora, vorrei sapere se alla mia età fare palestra è consigliato o meno e quindi se fare esercizi per lo sviluppo dei muscoli caricando pesi "normali" (massimo 12 kg per gli esercizi per le braccia) possa danneggiare la crescita di un individuo di 16 anni.

Ringrazio già coloro che mi risponderanno. Saluti

[#1] dopo  
Dr. Pasquale Bergamo

36% attività
4% attualità
12% socialità
SCALEA (CS)

Rank MI+ 52
Iscritto dal 2010
Salve. In tutte le attività è necessario avere buon senso, Vedo che lei ha già capito che l'esagerazione porta spesso problemi, soprattutto patologie da sovraccarico funzionale alla colonna vertebrale, alle articolazioni (cartilagine), ai tendini e ai muscoli.
Quindi si alleni pure con i pesi modesti che potranno sviluppare forza esplosiva, pratichi tonificazione dei muscoli del dorso e dell'addome a carico naturale. Non arrivi mai alla fatica e limiti le ripetute. Meglio carichi bassi e ripetute veloci.
Saluti e in bocca al lupo per il basket
dr Pasquale Bergamo