Ormone della crescita gh

Salve. Dai 12 anni ho iniziato a crescere molto, anche 8 cm all'anno, dopo i 16 anni ho rallentato la crescita alzandomi circa 1 cm o 2 cm all'anno fino ai 18-19 anni (età attuale), stabilizzandomi ai 195 cm di altezza. A 16 anni ho smesso di praticare sport inoltre facevo uso di nicotina e alcolici occasionalmente, e poi la mia media di ore di sono si è abbassata ma recuperavo le ore di sonno al pomeriggio. Volevo sapere se avessi continuato a praticare sport, dormito di più e evitato la nicotina, sarei potuto crescere qualche cm di più. Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La Sua curva di crescita e' stata assolutamente normale, raggiungendo livelli che sono ben oltre la media della popolazione generale.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia