Utente 431XXX
Buongiorno,
Ho 29 anni, peso 68 kg e sono alto 1.72.
Oramai sono due mesi che soffro di un forte dolore toracico, che viene soprattutto durante e dopo uno sforzo fisico (allenamento di calcio o anche piscina), difatti non riesco proprio più a fare sforzi fisici per via dei dolori che mi vengono.
So di soffrire (avendo eseguito una gastroscopia) di Esofagite Erosiva di Classe A (non ho alcun reflusso però), quindi al ritorno di questo dolore ho preso per un mese il lansoprazolo e nel mese successivo il pantoprazolo, entrambe però non mi hanno portato alcun beneficio.
Ho fatto poi l'holter 24h che ha dato responso negativo e un ecocardio che ha dato come responso tutto a posto tranne che per il bulbo dell'aorta un po piu grande, 39mm, ma il cardiologo ha detto che non centra nulla con il mio problema.
Inoltre ho fatto anche raggi del torace e della colonna vertebrale che non hanno dato grosse indicazioni, a parte la solita Lordosi e Scoliosi.
Ho fatto anche una visita da un reumatologo (avendo in famiglia casi di artrite reumatoide) che non ha riscontrato alcun problema.
Quindi sono di nuovo al punto di partenza...
Volevo più che altro un consiglio medico su cosa potrebbe essere e su che esami potevo eseguire.
Come sintomi oltre al dolore toracico ho anche un senso di affanno respiratorio (questo mi succede comunque solo dopo lo sforzo fisico).

Ringrazio anticipatamente.
Buona giornata

[#1] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
Un dolore che si esacerba con lo sforzo con un'aorta ai limiti consiglia di eseguire una TC dell' aorta toracica con m.d.c. od in alternativa un'ecografia transesofagea.
Una volta esclusa una patologia dell'aorta toracica e' opportuno che lei esegua un ECG da sforzo, specie se avesse familiarita' per infarti od ictus o peggio se fosse fumatore
Cordialemente
cecchini
www.cecchinicuore.org
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza