Contratture della zona cervicale e dorsale

buon giorno, pratco body building da 5 anni ma da circa due anni le contratture nella zona cervicale e dorsale non mi abbandonano neppure se cesso di allenarmi per due settimane.
il risveglio al mattino e' traumatico con irrigidimento del rachide e dolori conratturali del dorso.
da rx effettuati mi si riscontra una verticalizzazione del rachide da c3 in c4 e le terapie effettuate non hanno dato alcun frutto se non temporaneo.
metto pomate faccio massaggi e molto strectching prima e dopo una sessione d'allenamento ma l'indomani sono costretto al riposo piu' totale.....sono disperato!!!!
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Il suo è un problema che va affrontato prima con una corretta ginnastica posturale e di sblocco, poi con un adeguato programma di riequilibrio muscolare (l'appiattimento della cervicale potrebbe essere una conseguenza dell'allenamento effettuato e/o una condizione strutturale). Probabilemente la sua attività con i pesi ha causato uno squilibrio della muscolatura che è causa di infiammazione della colonna cervicale, per probabili fenomeni di sovraccarico.
Si rivolga ad un esperto in postura o almeno ad uno specialista in medicina dello sport per un esame della situazione, una diagnosi corretta e l'adeguata prescrizione terapeutica.
Dottor Sergio Lupo

Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
buon giorno Dr Sergio Lupo, e' stato molto esaustivo, seguiro' il suo consiglio ed appena avro delle risposte avra senz'altro mie notizie in merito; tuttavia spero di aver capito che non sia poi nulla d'irrimediabile ma nel contempo lei mi consiglia un'allenamento di mantenimento o e' meglio aspettre un esito?
grazie per la sua attenzione e le porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Direi che è meglio prima capire le cause del problema, anche perchè a mio parere è proprio l'allenamento la causa scatenante (probabile ipertono della muscolatura dorsale e del collo).
Dottor Sergio Lupo