Un affaticamento cervicale

Gentile Dottore,
ringraziandola innanzitutto per l'attenzione, vorrei chiederle un parere su un mio disturbo ormai consolidato da qualche anno che che per ora non ha mai dato più di troppo fastidio: soffro di un affaticamento cervicale, la risonanza magnetica del 2010 non aveva riscontrato alcuna ernia, i disturbi che mi crea questo affaticamento sono appunto rigidità muscolare nella zona cervicale e del trapezio ( più o meno forte a seconda del tempo o degli sforzi). Tutto ciò non mi impedisce di praticare esercizi in palestra ovviamente con le dovute precauzioni, e se devo essere sincero negli anni mi è parso addirittura di giovarne praticando pesistica. Le scrivo perchè da qualche giorno sento una forte rigidità nella zona destra del trapezio e del collo e, cosa che mi preoccupa molto spero sbagliandomi, avverto una specie di pizzicorio nel pollice e indice destri nei momenti dove il collo è più sotto stress, specifico che probabilmente non ho ascoltato bene il mio corpo negli ultimi allenamenti tralasciando un po' le precauzioni dato che mi sentivo molto in forma. Le chiedo cortesemente di schiarirmi un po' le idee riguardo la mia situazione porgendole sin da ora i miei più sentiti ringraziamenti.

Cordiali saluti

Stefano
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Credo che i suoi disturbi debbano essere sottoposti al vaglio di uno specialista. Se la RM era negativa per patologie vertebrali a livello cervicale, non dovrebbe trattarsi di problemi importanti. Comunque il formicolio al pollice e all'indice è un'espressione di un interessamento della radice di un nervo che potrebbe essere a livello del gomito come del polso. Da qui l'importanza di richiedere una visita specialistica Medico-sportiva, Fisiatrica, Ortopedica,

dr Pasquale Bergamo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo pronto intervenire alla mia richiesta, provvederò ad attualizzare i suoi consigli, se posso aggiungere un'ulteriore specifica: in questi giorni ho notato che se la parte destra del collo si rilassa il pizzicare nelle dita scompare, spero che la cosa si risolva al più presto.