Frequenti strappi muscolari

Salve,
sono un ragazzo di 27 anni che pratica calcio a livello agonistico e va in palestra.
Da giugno del 2011 combatto con frequenti strappi muscolari. Il primo strappo di 9 cm è stato sul retto femorale della gamba sinistra, dopo 1 mese di stop e 2 mesi di riabilitazione, fra tecar, laser e rinforzo della muscolatura a ottobre sono tornato a giocare. Fino a fine novembre tutto bene, poi durante la partita del 3 dicembre ho avvertito un fastidio all'inguine, così ho subito effettuato un'ecografia che ha riscontrato uno strappo di 2,5 cm sul muscolo sartorio sx. Ho effettuato una visita dove mi è stata prescritta Tecar e Laser . Dopo 1 mese di riabilitazione ho effettuato l'ecografia di controllo e lo strappo risultava guarito del tutto anche se nelle vicinanze erano presenti calcificazioni dovuti forse a vecchi infortuni.( Premetto che non ho mai sentito alcun fastidio all'inguine fino ad ora). A inizio gennaio ho riniziato ad allenarmi e domenica 15 gennaio ho giocato gli ultimi 10 minuti della partita di campionato tranquillamente. Il giorno dopo però ho sentito di nuovo fastidio al'linguine, oggi ho effettuato una ecografia dalla quale sono risultati 2 strappi sempre inguinali uno della lunghezza di 1 cm e un'altro della lunghezza di 2 cm. Ora la mia domanda è questa: quali potrebbero essere le cause di tutti questi strappi muscolari? Come è possibile che l'anno scorso facevo molto più sport di quest'anno (tra calcetto, allenamenti, palestra e partite) non ho subito nessun infortunio? A chi dovrei rivolgermi per una visita specializzata? Dovrei fare qualche analisi particolare?
Attendo una vostra risposta. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
è sicuro che nella risposta delle ecografie ci sia scritto proprio "strappi"? Uno strappo muscolare è un'evenienza importante, con sintomatologia acuta e clinica caratteristica.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Nei referti dell'ecografia c'è scritto distrazione di secondo grado, pensavo fosse la stessa cosa. Ha qualche consiglio da darmi?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non sono strappi, ma stiramenti; possono essere espressione di predisposizione dell'individuo, di allenamento sbagliato, di errato riscaldamento prima dello sport, di poco stretching.
Le consiglio una visita fisiatrica per capire cosa fare.
Saluti cordiali.