Riprendere lo sport dopo isterectomia

Buongiorno, ho 42 anni e mi è stato diagnosticato un fibroma uterino di 12 cm da asportare con isterectomia subtotale, con taglio (tipo cesareo), l'intervento dovrà essere programmato tenendo conto dei tempi di recupero post-operatorio, in quanto sono un'atleta in perfetta forma fisica che esercita come insegnante di fitness e attività aerobiche abbastanza intense. Siccome i ginecologi mi hanno dato risposte poco precise vorrei un suo parere, secondo lei 5/6 settimane sono sufficienti? (Questo è il periodo massimo per cui posso assentarmi dal lavoro, premetto che ho molta resistenza fisica e faccio sport da sempre).
La ringrazio anticipatamente per la risposta, cordiali saluti!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con una ISTERECTOMIA SUB-TOTALE la ripresa è più rapida in funzione della pratica sportiva,in quanto non si procura alcuna alterazione del pavimento pelvico ed annessi ligamenti,con un rischio ridotto di vari prolassi(cupola vaginale e vescica).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta tempestiva, ora sono più tranquilla perchè la mia preoccupazione più grande era proprio quella di un recupero non troppo lungo! Grazie ancora!