Utente 237XXX
Buongiorno, vorrei esordire dicendo che ho già chiesto un consulto e il consiglio era quello di chiedere a qualche professionista di risolvere il problema che sto per indicare; purtroppo non ho potuto né iscrivermi in palestra, né frequentare un personal trainer, quindi la mia unica speranza di ricevere delle risposte quantomeno professionali e serie è questo sito (spero di aver scelto la sezione giusta).
Vi scrivo questo perché in seguito ai miei esercizi fisici ho riscontrato molte volte degli episodi di sovrallenamento e i risultati, alla fine, non sono quelli da me voluti.
Premesse: sono alto 177 cm e peso 61,4 kg - sto raggiungendo il mio peso forma, però; dormo più di 8 ore al giorno, spesso 10; studio e pratico esercizi fisici regolarmente da 4 mesi.
24 novembre - 15 dicembre: esercizi di aerobica consigliati da un insegnante di quest'ultima;
16 dicembre - 15 gennaio: 8x30 addominali + 9x12 pettorali + 7x20 glutei ogni giorno;
15 gennaio - 29 febbraio: 7 gruppi muscolari allenati ogni 3-4 giorni in modo da farne 2 volte alla settimana di ogni gruppo, i numeri delle ripetizioni e delle serie si avvicinano praticamente a quelli scritti poche righe prima.
1 marzo - 20 marzo: non più un gruppo muscolare allenato 2 volte alla settimana, ma 3 volte alla settimana.
Aggiungo che sto praticando una dieta mediterranea consigliata da un medico, con un po' di carne in più.
I risultati non sono molto soddisfacenti: da periodi di stanchezza in cui non riesco a farne e - forse -. non ne ho voglia, a periodi in cui sono costretto a diminuire gli esercizi e a cambiare scheda d'allenamento; il tutto senza ottenere questi grandi risultati, in quanto a massa muscolare.
So che da internet è quasi impossibile consigliare su queste cose, che dovrei chiedere a un personal trainer, dietologo e altri, so che ogni individuo ha diversi esercizi e tempi, ma tanto più danno di così - grazie alla mia ignoranza in materia - non si può!, quindi anche se non perfettamente adatti, vorrei qualche consiglio su esercizi e SOPRATTUTTO frequenza per un corpo bello esteticamente e abbastanza sviluppato (non come un body builder avanzato, solo per un gusto di bellezza).
Spero possa ricevere delle risposte che risolvano questi problemi e che possibilmente diano risultati o, almeno, che mi chiariscano qualche dubbio... grazie mille in anticipo.

[#1] dopo  
Dr. Pasquale Bergamo

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Il senso di bellezza del corpo è alquanto soggettivo. In genere l'attività ginnica deve permettere di acquisire un giusto tono muscolare su tutti i distretti e non creare una "obesità" muscolare. Credo debba rivolgersi ad un laureato in scienze motorie che possa valutare il suo stato psico-fisico e programmare della ginnastica che sia soprattutto "piacevole" e non opprimente e stancante.
Saluti
dr Pasquale Bergamo