Fabbisogno proteico e sviluppo muscolare

Salve, visto che ho sentito in giro diversi pareri contrastanti, volevo fare un po' di chiarezza. Qual è la quantità massima di proteine che è possibile assumere al giorno (senza alcun rischio per reni e fegato) per un soggetto di età giovane (18-25 anni) e che pratica bodybuilding per circa 6-7 ore a settimana? Il dietologo mi ha consigliato di assumere 2 gr. di proteine per kg corporeo. La mia nutrizionista, lo ha vivamente sconsigliato, aggiungendo che la quantità massima di proteine che posso assumere, oltre la quale comprometterei reni e fegato, è di 100 gr (peso 60 kg). Sono abbastanza confuso..
[#1]
Dr. Francesco Lofrano Medico dello sport 246 3
Egregio utente,
in effetti ha consultato diversi esperti che avrebbero dovuto chiarirle le idee. Le linee guida consigliano un apporto di proteine che va dalle 0,8/kg agli 1,4 g/kg di peso corporeo a seconda del tipo di attività fisica svolta. Alcuni autori spostano "l'asticella" a 1,6g/kg, per atleti impegnati in allenamenti intensi volti al'aumento della forza e della massa muscolare. Come dire 2g/kg mi sembrano tantini, tenga conto che solo con una dieta iperproteica si può arrivare ad assumere tali quantità. Il mio consiglio è di rivolgersi ad uno specialista in scienza del'alimentazione che conosca bene le problematiche inerenti all'attivitàà fisica.
Saluti

Dr. Francesco Lofrano