Utente 191XXX
Salve, con la bella stagione mi capita spesso di non riuscire a dormire bene tra rumori, caldo e altro e quindi di avere deficit per quanto riguarda il mio sport (ciclismo) e il lavoro. Vorrei sapere se c'è qualcosa davvero efficace ma non "invasivo" tipo tisane già pronte o cosa?? Qualcuno mi consiglia "Lorazepam Dorom Compresse" ma non se potrò usarlo per lungo periodo...grazie.

[#1] dopo  
Dr.ssa Franca Scapellato

Referente scientifico Referente Scientifico
44% attività
20% attualità
20% socialità
PARMA (PR)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2007
Gentile utente,
il lorazepam è un farmaco, e precisamente una benzodiazepina, e va assunto sotto controllo medico e in caso di necessità. Se ha problemi di sonno, il suo medico può prescrivere Lorazepam, tenendo presente però che la sua azione dura parecchie ore ed è anche miorilassante, quindi poco indicato se il giorno dopo deve fare sport, mentre per il lavoro, la guida ecc. a dosaggio adeguato non ci sono problemi. Può dare dipendenza come tutte le benzodiazepine, quindi va usato per periodi brevi, al massimo due settimane.
La melatonina è un prodotto naturale che aiuta nell'addormentamento, purché associato a una corretta igiene del sonno: pochi alcolici, cena leggera, attività rilassanti prima di addormentarsi possibilmente sempre alla stessa ora, e così via.

Franca Scapellato