Cuore impazzito

Salve, spero che qualche professionista possa rispondere al mio quesito.
Io ho 41 anni, da 2 anni sono aumentata di peso, circa 10 kg. (l'aumento coincide col mio secondo matrimonio) non faccio attività fisica da circa 20 anni, sono sedentaria al massimo, da un pò penso di ricominciare a muovermi...quando inizio a correre, per esempio, dopo 3 min. ho il cuore in gola tanto da girarmi la testa e devo fermarmi per non riprendere più, stessa cosa con l'aerobica, un pò meno con la cyclette. Vorrei sapere se dipende dall'età, dal fatto che sono stata per tanti anni senza svolgere attività fisica o non saprei...non ho mai avuto problemi col cuore, non ho ecg recenti ma quelli fatti in passato lungo il corso della mia vita non hanno mai mostrato alcun disturbo. Cosa posso fare per poter riuscire a correre almeno mezz'ora al giorno?
Rispondete per favore, grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
E' verosimile che i sintomi che lei risferisce siano legati in parte al sovrappeso in parte al non allenamento.
tenga presente che nel sovrappeso il cuore deve lavorare di piu' anche a riposo , cosi' come gli atti respiratori sono molto piu' faticosi e si tende a iperventilare (respuirei veloci e superificiali), cosa che determina il capogiro ed i siintomi da lei riferiti. Occorre quindi che leui perda peso sia con attenzioni dietetiche che con attivita'ì fisica progressiva , iniziando a cammibnare almeno un'ora al di'.
Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie di aver risposto.
Volevo dirle che il mio peso è adesso di 61 kg sono in sovrappeso, basta questo per causare il mio affaticamento eccessivo?
Vorrei fare un controllo nella mia città, secondo lei a chi dovrei rivolgermi ad un cardiologo o ad un medico dello sport?
Grazie ancora.
Angela Caputo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei attualmente è solo in lieve sovrappeso. Anche il suo medico sara in vado di consigliarla e seguirla in questa problematica.
Cordialità
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie.