Dolori collo-schiena e palestra

Gentilissimi,
è da tempo che soffro di indolenzimento al collo e alla schiena sia per la posizione che assumo mentre studio e lavoro al computer, sia perché (credo) il mio corpo non è allenato da molti anni.....
In realtà circa 10 anni fa (ora ne ho 32) andando in palestra per due giorni consecutivi ebbi un forte indolenzimento muscolare con acido lattico che faceva fatica a riassorbirsi... da allora, 5 anni dopo ritorno in palestra e poi l'anno scorso...ma ai primi movimenti con i pesi, il giorno dopo mi sento tutto bloccato !!!

Feci vari esami e non c'era nulla di importante alle ossa, se non la solita cervicale.....

Mi rendo conto di stare sempre contratto muscolarmente, per cui andrei in palestra anche per "scaricarmi" e per tonificare i muscoli e modellarmi (ho perso circa 30 kg negli ultimi 3 anni) ma so che appena faccio sala pesi, sono contratto e mi faccio male e quindi rinuncio (so che è anche un mio limite mentale!) !!!!!!!!!

Per cui ci sarebbero corsi come fit box, fitball, rebounding e bodypump( che però prevede l'uso di un bilanciere e manubri e per cui temo per il collo-spalle-schiena!)....

Ciò che vorrei sapere, se possibile, è se posso seguire questi corsi o hanno delle controindicazioni per me... per chi come me ha questi problemi, la palestra è davvero deleteria???...oppure, quali discipline potrebbero fortificare e tonificare il corpo senza gravare su collo-spalle-schiena ???

o dovrei rivolgermi a un medico specifico e fare dei controlli in particolare prima di iniziare ???

GRAZIE di tutto.
[#1]
Dr. Francesco Forte Medico fisiatra, Medico osteopata 159 2
Le consiglio una visita medico sportiva e fisiatrica.

Dr. Francesco  Forte
Direttore Centro Scoliosi Salerno
Master in Ozonoterapia www.gruppoforte.it - www.scoliosisalerno.it