Vaccinazione antitetanica

Salve, vorrei sapere se è possibile sostituire l'obbligo del richiamo del vaccino antitetanico nell'ideoneità sportiva agonistica con un buon risultato del dosaggio degli anticorpi IgG.

Grazie mille per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Francesco Lofrano Medico dello sport 246 3
Egregio utente,
è possibile un dosaggio delle IgG per il "tetano". Ora questo dosaggio ha senso solo se sono trascorsi più di 10 aa dall'ultima dose, in quanto normalmente dopo la seconda dose fra i 5 ed i 10 aa lei è coperto.
Ai fini dell'attività agonistica l'unico sport per cui è davvero necessaria (e consigliata)la vaccinazione è l'equitazione.
che sport pratica??

Saluti

Dr. Francesco Lofrano

[#2]
dopo
Utente
Buongiorn Dottore, grazie per la sua risposta. Pratico lo sport del tennis. Il problema è che da quanto mi stanno richiedendo sembra che la vaccinazione sia obbligatoria per la pratica dello sport agonistico.