Dipendenza e assuefazione da sport

Buongiorno, sono una ragazza di ventiquattro anni. Ho sempre praticato attività fisica, ma da circa un anno lo sport ha per me assunto tutti i connotati di una vera e propria dipendenza. Mi alleno quattro, a volte anche cinque o sei al giorno (in pratica devolvo agli allenamenti il mio intero tempo libero), se non mi muovo per un giorno, o anche per mezza giornata dò segni di vera e propria astinenza: nervosismo, aggressività, incapacità di concentrazione... E'sufficiente una settimana d'inattività per vedere addirittura peggiorare i miei parametri di pressione e frequenza! Inizialmente, mi bastavano un'ora-due di nuoto, o di corsa; attualmente, anche dopo tre ore di esercizio non consumo più nulla, è come se il mio metabolismo si sia completamente riconvertito a questo regime d'iperattività e non riesca a bruciare calorie: addirittura tendo ad ingrassare, nonostante l'enorme carico di lavoro aerobico! Ha qualche suggerimento da darmi per ottimizzare la mia attività? Secondo lei sto esagerando? Ringrazio infinitamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Non entro in merito alla sua richiesta perchè sono curioso anche io di leggere la replica dei colleghi di Medicina dello sport.

Io penso che sia meglio lo sport-dipendenza che la sedentarietà-dipendenza.
Perchè che si tratti di dipendenza non c'è alcun dubbio (^___^)

A me gli esperti hanno risposto per tutta la vita che fossi da..."ricovero", eppure io svolgevo tutte le mie attività professionali con il massimo del rendimento e lucidità.

http://www.senosalvo.com/senosalvo_sport.htm

Poi quando sono passato a fare le gare nel deserto ho cominciato a darmi da solo tante risposte

http://www.senosalvo.com/sport_estremo_stati_alterati.htm

Tanti auguri

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com