Lesione muscolare

Buon giorno ,
vorrei sapere la terapia e i tempi di recupero x una "disgiunzione localizzata del passaggio muscolo tentineo del gemello mediale 2,02cm (longitudinale), 0,61(trasversale) ,0,61 (antero posteriore).modicamente ed irregolarmante ecogena con struttura grossolana ,perivasale,senza segnali vascolari di significato patologico ...non complicata dalla presenza di una falda interposta tra gemello mediale e soleo ." riportato da ecografia.
Mi stavo allenando per maratone di primavera prossima
Ringrazio anticipatamente per eventuale Vs risposta
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile prescrivere terapia on line, come ben specificato dalle linee guida che può leggere qui https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
I tempi di recupero dipendono da molti fattori in parte legati alla costituzione fisica, in parte legati al tipo di trattamento e in parte legati a caratteristiche individuali che influenzano i processi di guarigione, e quindi non sono prevedibili .
Bisogna che si rivolga a un medico fisiatra per un programma di terapia fisica volto a favorire la guarigione della lesione muscolare e a prevenire la formazione di fibrosi e/o di calcificazioni. E' prevedibile che occorrerà controllare a distanza con una seconda ecografia l'evoluzione della lesione. Nell'attesa della visita specialsistica ovviamente bisogna mantenere il muscolo interessato a riposo il iù possibile.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it