Aumentare l'altezza

Buonasera,
volevo chiedere una informazione.
Io ho 20 anni e sono 177 cm, nella media ma, un po' pochino per le mie aspettative ! =(
Ho letto che l'età dello sviluppo per un individuo di sesso maschile ha termine per la maggiore verso i 23 anni !
Volevo chiedere se era possibile ad ambire a qualche cm in più, anzi, a più di qualche cm in più ! E se possibile come fare ! Alimenti, esercizi, o quant'altro !
In più gioco a calcio e come ruolo, faccio il portiere, quindi l'altezza per il mio compito è fondamentale ! Spero veramente possiate darmi un aiuto, in ugual modo vi ringrazio in anticipo e vi porgo cordiali saluti !
[#1]
Dr. Giancarlo Rando Medico dello sport, Angiologo 165 5 6
Buonasera,
la crescita della statura maschile a 20 anni è pressocchè completa. E' vero che qualche studio riferisce il completamento della maturazione ossea e della crescita staturale intorno ai 23 anni, ma a parte qualche precisazione ed i pareri contrastanti, non ci si possono aspettare miracoli tali da far pensare all'incremento di ulteriori centimetri.......
Esistono esercizi posturali, respiratori e di rilassamento che possono aumentare la flessibilità della colonna vertebrale, l'elasticità dei dischi intervertebrali , di muscoli e tendini, ma per quanto possa essere molto relativo il guadagno in centimetri che se ne può ottenere, bisogna sempre pensare che i risultati possibili sono variabili da un soggetto all'altro e che periodicamente possono modificarsi persino nello stesso soggetto, mai essere definitivi. Occorre cioè effettuare abitualmente il medesimo tipo di " allenamento " della flessibilità e dell'elasticità. La sospensione o l'interruzione di questo può fare regredire i risultati raggiunti.
Diete miracolose e farmaci nel caso specifico sono " strade " poco utili e persino sconsigliabili.
Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti, cordiali saluti.

Dr. GIANCARLO RANDO
MEDICO DELLO SPORT, ANGIOLOGO, FISIATRA