Integratori, aminoacidi e creatina

Buonasera,
sono un ragazzo di 18 anni, che frequenta abitualmente una palestra a livello non agonistico.
Essendo già più di un anno che la frequento, e non vedendo grandi risultati in termini di aumento della massa muscolare, ho pensato di cominciare a prendere integratori alimentari a base di creatina e aminoacidi ramificati.
Volevo sapere se ci sono delle controindicazioni all'uso di queste sostanze e quali benefici potrebbero realmente apportarmi.
Non pensavo di prenderne dosi massicce, e solamente per un mese o due, però vorrei sapere se possono darmi davvero un aiuto nello svolgimento dell'attività sportiva per aumentare il volume della mia massa muscolare oppure è meglio seguire solamente un'alimentazione ricca di proteine.
Grazie e arrivederci.
[#1]
Dr. Giancarlo Rando Medico dello sport, Angiologo 165 5 6
Buonasera,
le suggerisco iniziare intanto da una buona visita medico-sportiva comprendente anche l'anamnesi alimentare - cioè cosa ,come e quando mangia, la valutazione antropometrica e del suo attuale stato nutrizionale ed infine la valutazione del suo programma di allenamento.
In molti casi una dieta razionale , personalizzata e correlata alla tabella degli allenamenti è sufficiente per dare buoni risultati.
Gli integratori, quando opportuno, vengono sempre " prescritti " dal medico, secondo le necessità.

Rimanendo a Sua disposizione per eventuali, ulteriori chiarimenti, Le porgo cordiali saluti.

Dr. GIANCARLO RANDO
MEDICO DELLO SPORT, ANGIOLOGO, FISIATRA