Scapole alate

salve, mi sono accorto.. solo dopo aver inziato la palestra e quindi guardato con piu' attenzione il mio corpo..che ho le scapole alate..ora voglio sapere se posso continuare a afare esercizi in palestra o devo correggere prima questo difetto?? e in che modo?
grazie anticipate
[#1]
Dr. Giancarlo Rando Medico dello sport, Angiologo 165 5 6
Buonasera,
la presenza delle cosiddette " scapole alate " può essere dovuta a molteplici cause.
Non è però sufficiente osservare la prominenza all'esterno delle scapole, occorre infatti misurarne l'entità e l'eventuale grado di riduzione modificando la postura: talvolta la prominenza si modifica significativamente, peggiora, migliora o è tanto irrilevante da non rappresentare un problema a cui dare peso.
Le suggerisco effettuare una visita fisiatrica, medico sportiva, ortopedica, : lo specialista al quale si rivolgerà saprà senz'altro individuare l'entità del Suo problema ed indicarLe i consigli e le prescrizioni più appropriate.
Il medico dello sport , in particolare, potrà prescriverLe gli esercizi più utili per trattare le sue " scapole alate " ed anche sconsigliare in modo assoluto o relativo quegli esercizi che invece possono peggiorare il suo problema.
Mi tenga al corrente e mi faccia sapere della visita.
Cordiali saluti

Dr. GIANCARLO RANDO
MEDICO DELLO SPORT, ANGIOLOGO, FISIATRA