Edema residuo post distorsione caviglia dx

In data 21 Gennaio,giocando a calcetto,ho avuto una distorsione alla caviglia dx.Ho riscontrato immediatamente del gonfiore,ed ho provveduto applicando ghiaccio e pomata,una volta rientrato a casa.La mattinata successiva il gonfiore si era già ridotto della metà e,dietro consulto medico, ho aggiunto degli antinfiammatorii per via orale.Con l’ausilio di una calza elastica,ho ripreso le mie normali attività,senza riscontrare particolari problemi(dolore).Nove giorni dopo,per tranquillizzarmi,ho fatto l’ecografia,con il seguente esito”LO STUDIO CON SONDA LINEARE DELLA REGIONE ESTERNA DELLA CAVIGLIA DI DX MOSTRA MODICA FALDA FLUIDA
SUL COMPARTIMENTO ESTERNO DELLO SPESSORE MAX DI CIRCA 5 MM IN ESITI TRAUMATICI.CONCOMITA ISPESSIMENTO DEI TESSUTI SOTTOCUTANEI IN RAPPORTO AD EDEMA”.Inoltre, nel referto mi è stato consigliato di sottopormi nuovamente al medesimo esame a 20 gg dal primo.L'esame in questione ha escluso danni di ogni genere a tendini e legamenti,e l’ho effettuato proprio per fugare ogni dubbio che mi era sorto.Mi piace praticare questo tipo di sport,ne ho approfittato per svolgere quell’esame proprio per riprendere a giocare con un minimo di sicurezza sulle mie condizioni.Aggiungo di aver sofferto di analogo trauma a circa 10 anni(ne ho 28) del medesimo tenore. Nel frattempo,non ho mai avuto inconvenienti nella vita quotidiana ed ho continuato a praticare sport senza alcun tipo di problema;inoltre,ma mi è capitato(con frequenza di un paio di volte l'anno) che,su terreno sconnesso,il piede si "girasse"(camminando e non correndo) senza comportarmi trauma,compiendo il medesimo movimento in inversione che ha causato la distorsione.A prescindere dalla questione sportiva,la caviglia si mostra visibilmente ancora un pochino più gonfia rispetto all'altra,zona collo piede e superiormente al malleolo.Non ho nessun dolore,ed compio tutti i movimenti normalmente.Secondo lei quanto tempo deve passare affinchè si sgonfi del tutto?5 mm,come si evince dal referto,sono normali oppure crede che debba intervenire con quale tipo di soluzione sull'edema residuo?Può esservi qualcosa di recidivante nel tutto?Ho preferito lasciar passare 40 gg e non 20,e mi sottoporrò all'eco di controllo sabato 9.Grazie!!!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non avendo ricevuto risposte in questa area provi a ripostare ANCHE in area ORTOPEDIA

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com