Mancamento dopo attività fisica

Un buon giorno ed un carissimo saluto a tutti.
Mio figlio,22 anni, dopo la partita a calcetto e a distanza di un'ora circa dalla fine dell'attività, lamenta mal di testa con appanamento della vista tanto da essere costretto a sdraiarsi. Controlli cardiologici,analisi del sangue, pressione sembrano essere a posto.
Quale altri accertamenti si potrebbero fare?
Un ringraziamento anticipato per la disponibilità.
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Salve,
la pressione viene misurata istantaneamente a seguito del malore? C'è la possibilità nell'arco di massimo un quarto d'ora dal malore di far fare un ECG al ragazzo?
In famiglia soffrite di malattie di cuore e/o in particolare di aritmie?

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Per una risposta si dovrebbe valutare la condizione fisica di suo figlio (è allenato o gioca raramente e senza una adeguata preparazione fisica ...?). Anche l'alimentazione prima dell'attività è importante e deve essere idonea allo sforzo fisico da sopportare.
E' poi necessaria una adeguata reidratazione durante lo sforzo (acqua, sali minerali ...) specie se la sudorazione è abbondante.
Ha eseguito nell'ultimo periodo delle analisi di laboratorio (elettroliti, sideremia, ferritina, transferrina ecc.) per controllare eventuali carenze?
Le consiglio di rivolgersi allo specialista in medicina dello sport per una valutazione delle condizioni cliniche ed un esame dell'alimentazione e dell'allenamento. Il medico potrà anche prescrivere eventuali esami utili a chiarire la situazione che riferisce.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com