Fascite plantare: dettaglio eco

A seguito di 3 settimane di dolore non permanente (ma che si manifesta saltuariamente in diversi momenti della giornata) insorto dopo una gara di podismo, ho eseguito ecografia con il seguente esito:
Ispessimento edematoso del terzo medio-prossimale della fascia plantare a circa 1,5 cm dalla sua inserzione sul calcagno con degenerazione mucoide intratendinea e con falda liquida peritendinea, lievi note di ipervascolarizzazione a tipo fascite plantare che coinvolge la fascia per un tratto di circa 10mm in esiti di piccola lesione focale da sovraccarico a tale livello di circa 5 mm.
Conservato il terzo distale della fascia plantare e la sua inserzione calcaneare.

Le chiedo:
1) non ho capito se la "piccola lesione focale da sovraccarico" è la fascite plantare oppura se è un fatto che peggiora la fascite plantare presente
2) secondo lei, in quanto tempo potrebbe completamente guarire (supponendo un riposo totale)?
2) a fronte di tale eco, cosa mi consiglierebbe di fare?

grazie mille per la vostra disponibilità
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Non avendo ricevuto risposte in questa area provi a ripostare anche in area ORTOPEDIA

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie del consiglio. "Corro" a postare in corretta area.
Grazie ancora e buona giornata
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in medicina sportiva