Tendine rotuleo

G.lissimi Dottori,

Pratico attivita' fisica in palestra e da qualche settimana quando mi piego/siedo
Sulle ginocchia sento tirare con un leggero dolore nella zona del tendine rotuleo
Sinistro.
Dato che non alleno mai gli arti inferiori tralasciando lo squat, potrebbe essere questo esercizio la causa del mio problema?se il problema dovesse dipendere proprio dallo squat e’ il caso di evitare di farlo?dicono di eseguirlo facendo attenzione a non portare
Il ginocchio troppo avanti nella fase di discesa e fermarsi quando coscia e polpaccio
Formano un angolo di 90gradi per evitare sovraccarichi sulle articolazioni!

Grazie e buona giornata
Emanuele
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Si ha perfettamente ragione: lo squat lo abbandoni per qualche mese. Potrebbe sicuramente essere responsabile diella tendinite rotulea.Riprenda poi con moderazione evitando carichi e balzi con pesi. Se ricompare il fastidio consulti uno specialista che potrebbe richiederle una ecografia per capire se il tendine o la sua inserzione rotulea presenti aspetti degenerativi.
Saluti

dr Pasquale Bergamo

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
la ringrazio molto dottore!
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore, volevo porle quest'ulteriore questito, ovvero se applicando ghiaccio, creme antinfiammatorie ma soprattutto facendo stretching posso aiutare la guarigione?lo stretching aiuta o peggiora in caso di tendinite?le chiedo questo perche in questi giorni facendo cosi sento diminuire il problema,cio mi fa pensare anche ce non sia nulla di grave!!!
grazie per la sua gentilezza.saluti