Il medico della sua società ha richiesto le analisi del sangue

mio figlio compie ad agosto 13 anni è alto 1.60m e pesa 33 kg
da quando a 7 anni corre in bicicletta.
il medico della sua società ha richiesto le analisi del sangue e dopo averle ritirate vedo che ci sono dei valori con l'asterisco vi elenco quali:
ematocrito (hct) 41.4%
concentrazione media hgb (mchc) 37.4 g/dl
granulociti neutrofili 42%
ferritina 23
mi può dire cosa significa? devo fare ulteriori esami o controlli??
grazie
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Signora,
purtroppo la risposta che le posso fornire è incompleta e le spiego perché; Quando vengono riportati esami ematici da valutare è ‘fondamentale’ riportare TUTTI gli esami – alterati e non – e riportare, altresì, i valori di riferimento del laboratorio presso il quale gli esami stessi sono stati effettuati (possibili variabili di laboratorio). Comunque, l’ematocrito del 41.4 % risulta nei limiti inferiori della norma (ma per poterle dare una risposta utile si dovrebbe conoscere tutto l’emocromo – globuli rossi, globuli bianchi, piastrine, etc..-). La concentrazione corpuscolare media di emoglobina (MCHC) risulta nella norma (valori normali standard 32-38 g/dl); I neutrofili risultano leggermente inferiori alla % normale (ma anche in tal caso sarebbe necessario conoscere, altresì, la % di basofili, linfociti, monociti, eosinofili – formula leucocitaria - ). La ferritina dovrebbe specificare se valutata in mcg/L o in ng/ml. Ma, sicuramente nel frattempo ha già avuto modo di contattare il Suo medico di fiducia e di tranquillizzarsi.

Dott.ssa M.M.Morelli