Possibile trauma parte alta schiena

Buongiorno Dottori,
premetto che pratico pesistica da due anni e che da quasi un anno ho un po' di cifosi, difetto che sto tentando di correggere principalmente assumendo una postura corretta al pc (lavoro tutto il giorno al computer e spesso rimango piegato) e con l'esercizio.

Da diversi mesi riscontro un dolore nella parte alta della schiena, altezza delle scapole. I primi sintomi, abbastanza forti e costanti, sono comparsi verso metà agosto, dopo circa 10 giorni l'esecuzione di un nuovo esercizio in palestra
Principalmente avvertivo dolore quando mi alzavo dal letto e quando starnutivo, oltre all'esecuzione di qualunque esercizio che coinvolgesse anche in modo parziale la parte alta della schiena.

Il mio medico curante aveva diagnosticato un'infiammazione e, alla mia richiesta di assumere qualche medicinale, mi ha assegnato un ciclo di 5-7 giorni di morniflumato, ma non è servito a molto.
Riprendendo l'attività fisica, ho evitato l'esecuzione dell'esercizio che penso sia stata la causa, ho sospeso l'assunzione di qualunque tipo di medicinale ed ho ricavato del tempo per lo stretching ed ho cominciato a correggere la postura.
Ad oggi, il dolore si è alleviato di molto: non ho più dolori quando starnutisco, né quando mi alzo dal letto né quando mi alleno. Nonostante ciò non è passato del tutto.

Spingendo le spalle in avanti (proprio andando in cifosi) e chiudendo il petto, in contrazione muscolare avverto forti fitte sempre nella alta della schina, che partono dal centro (dalla spina dorsale) e si diramano verso le zone più vicine.
Al tatto non avverto dolori tranne che leggermente sulla spina dorsale.

A questo punto credo che necessiti di una visita più specialistica
Un ortopedico potrebbe fare al mio caso o altro?
La cifosi che ho può essere anche una causa del dolore o peggiorare la mia condizione?

Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Poiché non ha ricevuto risposte in questa area proverei a ripostare anche in area ORTOPEDIA (diversi ortopedici sono anche specialisti in Medicina dello sport)

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
Grazie mille Dottore.
Riposto subito.