Ispessimento capsulare e più accentuato plicare medio e sovrapatellare

Mio figlio di 13 anni riporta dolori a entrambi le ginocchia, il ragazzo pratica sport (Calcio) regolarmente. a causa dei dolori abbiamo fatto la risonanza magnetica a entrambi le ginocchia e questo è il risultato:

le fibrocartilagini meniscali presentano morfologia, spessore ed intensità di segnale nei limiti di norma.
Modico ispessimento capsulare e più accentuato plicare medio e sovrapatellare interno, con lieve aumento della quota fluida retropatellare bilaterale.
Tendenza alla traslazione rotulea esterna bilaterale con associati iniziali segni di sofferenza condrale delle femore-rotulee.

Gradirei sapere la gravità della situazione e cosa può essere fatto per risolvere il problema e se può essere dovuto a una postura sbagliata
Vi ringrazio in anticipo e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non avendo avuto ancora risposte provi a postare ANCHE in area ORTOPEDIA
(alcuni ortopedici sono specialisti anche in Medicina dello Sport)

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com