Bodybuilding e varicocele/ernia

Salve, sono un ragazzo di 20 anni.
4 anni fa ho subito un'operazione con legatura della vena spermatica e rimozione di una piccolissima ernia.
a distanza di 4 anni ho intrapreso il sollevamento pesi(sempre in maniera moderata) e ora, dopo 5 mesi avverto dolore al testicolo/inguine e interno coscia.
Ho prenotato una ecografia scroto-inguinale che chiarirà la situazione, nel caso in cui si sia ripresentata ernia o varicocele, una volta risolta la situazione, posso continuare il mio percorso in palestra in modo sempre moderato e senza caricare ne la schiena ne l'addome?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Somaglino Chirurgo generale, Colonproctologo 85 3 3
Dopo gli interventi per ernia inguinale e varicocele non ci sono controindicazioni all'attività sportiva. Se l'ecografia evidenzierà una ernia recidiva se da fastidio si potrà correggere. Sarà necessario eseguire esercizi fisici senza esagerare, ma si potranno fare.

Dr. Carlo Somaglino
Specialista in Chirurgia Generale