Cuffia dei rotatori e distensioni su panca

Salve, sono un "atleta maturo" di 40 anni, pratico nuoto master agonisitico e mi alleno anche in palestra. Ho notato che le distensioni su panca con bilanciere mi provocano un fastidio alla cuffia dei rotatori della spalla destra (in fase di discesa). Quale esercizio analogo potrebbe sostituire questo senza sollecitare negativamente la spalla? Chest press o distensioni su panca con manubri sarebbero più indicati?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non avendo ricevuto risposte in questa area Le consiglierei (vedo casualmente la sua richiesta) di ripostare ANCHE in AREA ORTOPEDIA, anche perché diversi ortopedici sono anche specialisti di Medicina dello Sport

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com