Efficacia Pomate Coadiuvanti Riabilitazione

Salve, sono un neolaureato in Fisioterapia e ho da poco iniziato a praticare.

Mi capita spesso di avere a che fare con sportivi e vorrei indicare, se esistono, delle pomate/cure coadiuvanti la terapia fisica (chiaramente NON medicinali).

Nei trattamenti utilizzo, se necessario, pomate ad azione revulsiva e riscaldante a base di salicilato di metile, capsaicina, mentolo ecc... e di solito consiglio pomate con questi principi attivi o, in caso di problematiche a livello articolare, le solite pomate a base di diclofenac, naprossene, ecc... ovviamente da valutare con il proprio medico di famiglia, se necessario.

In particolare, vorrei sapere se esiste letteratura (o se avete dei feedback derivanti dalla Vostra esperienza) a riguardo l'efficacia dei seguenti prodotti per sportivi facilmente reperibili:

- mefenesina (come linimento coadiuvante in caso di contratture muscolari, nome commerciale "Relaxar")
- Celadrin (insieme di acidi grassi cetilati, coadiuvante in caso di tendiniti o problematiche osteoarticolari)
- Pernaton (estratto dalle conchiglie dalle labbra verdi, con un insieme di glicosamminoglicani)
- ozono (varie pomate, con o senza altri ingredienti)

Sono forse più diffuse all'estero e ho letto più che altro pareri di utilizzatori, raramente di professionisti.

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non ricevesse risposte in questa area provi a ripostare anche in area ORTOPEDIA, perché il tema è affine e perché diversi ortopedici sono specialisti in Medicina dello Sport

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Catania, eventualmente riproporrò la domanda nell'altra sezione