Xanax e visita medico sportiva

Buongiorno,

mia figlia in questo periodo sta seguendo una cura per l'ansia.
Il farmaco utilizzato è lo xanax (forse verrà sostituito dal valpinax).
Volevo sapere se l'utilizzo di tali farmaci può compromettere l'ottenimento del certificato di idoneità medico sportiva.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'uso dell'ansiolitico potrebbe creare problemi in accertamenti anti-doping, non in un controllo generico di idoneità all'attività sportiva.

In base a cosa pensava potessero esserci problemi di idoneità ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

grazie per la risposta.
Mi era sorto il dubbio che l'uso di tali medicinali avrebbero potuto compromettere il rinnovo del certificato di idoneità all'attività sportiva agonistica. So infatti che oltre alla visita vengono controllate anche le urine.
Mi spiacerebbe davvero che, proprio in questo periodo in cui ha estremo bisogno di scaricare le tensioni, l'attività sportiva le venisse vietata.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'esame delle urine non comprende l'esame tossicologico, quello si fa come controllo antidoping. Dipende da cosa dice la richiesta di esami, lì c'è scritto cosa si chiede, esame fisico-chimico delle urine non comprende la ricerca di sostanze estranee.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la spiegazione.
Mi scuso per il ritardo di questa risposta e Le auguro una buona giornata.