Sforzo fisico e miochimie

Buongiorno, circa 2 anni e mezzo fa, dopo un intenso sforzo in una partita di calcio tra amici ( premetto che sono un pò in sovrappeso e che non ho mai fatto sport) il muscolo destro a preso a ballare in corrispondenza del ginocchio. dopo un mese circa questo sintomo si era ridotto ma compariva non più come una sequenza ma un solo guizzo. Ho letto in internet e ne è venuta fuori una sequenza di malattie terribili e i guizzi singoli si sono spostati in altre parti,. vari esami negativi emg rmn 3 visite neuro neg dopodichè tutto sparito. Adesso, a distanza di 2 anni e mezzo,con la volontà di ricominciare a fare sport,ho fatto 1 mese assiduo di piscna e alcune sedute di tapis roulant sforzandomi un pò ma con una risposta eccellente agli sforzi. 10 giornio fa però sono ricominciati i guizzi a braccia e gambe, altra vista neuro normale, altre notti insonni terrorizzato. Le chiedo : è possibile che visto che non ho un fisico abituato a fare sport , che i muscoli mai usati con pressione si comportino così ? il guizzo di solito avviene quando aziono il muscolo o mi sposto di postura o quando piego la schiena e si ferma ( quando è un guizzo ripetuto ) quando mi sposto. La ringrazio per la risposta, sono molto angosciato.

[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Cosa le ha consigliato il neurologo?
A distanza è pressochè impossibile darle indicazioni: potrebbe essere una alterazione dei sali minerali dovuta alla sudorazione, all'alimentazione ... oppure un eccesso di sforzo fisico in una struttura non ben allenata ...
L'unica cosa che le posso consigliare è quella di rivedere la sua alimentazione e, con l'aiuto di un esperto, il suo allenamento, provando a riprendere l'attività con una maggiore gradualità e un maggior controllo dell'intensità del carico.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

[#2]
dopo
Utente
Dott. Lupo intanto La ringrazio per la disponibilità e professionalità. Il neurologo mi ha consigliato di non fare sport che sollecitino la colonna e poi eventualmente una blanda cura antidepressiva. Credo che però mi possa aiutare molto il suo parere anche perchè conferma che i muscoli fuori allenamento, se sollecitati troppo e male, possono fascicolare ( La prego di correggermi se ho capito male).
Le chiedo se è possibile essere ricevuto da Lei per una visita nel suo studio per intraprendere una nuova atività fisica controllata. Attendo Sua disponibilità.
Ringrazio sentitamente Medicitalia ed i medici che vi partecipano per il servizio sociale che state svolgendo.
[#3]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Il mio lavoro è quello di assistere gli atleti e i pazienti. Può trovare i miei recapiti professionali nella pagina specifica di MEDICITALIA.