Usare la bici dopo operazione ernia discale lombale. e' possibile e quale posizione evitare?

Egr. Dottore,
8 anni fa sono stato operato di Ernia discale lombale espulsa L4-L5.

non ho fatto molta fisioterapia e faccio una vita molto sedentaria (scooter e poi seduto in ufficio).

Vorrei acquistare una bici per iniziare a svolgere una attivita' sportiva, vorrei sapere quale posizione e 'sconsigliata o consigliata in bicicletta, e di conseguenza orientarmi su una bici da strada o city bike, oppure una mountain bike ammortizzata.

Ho sentito dei pareri discordanti, chi dice che e 'consigliabile una bici tipo da strada, in cui cioe' la posizione e' legggeremente distesa in avanti, e quindi la schiena ha meno carico.
Pero' qualcuno dice che con una mountain bike invece visto che e' ammortizzata anche posteriormente, forse va meglio.

non so vorrei domandare ad una persona competenete, un dottore di medicina dello sport.
Non so se mi risponderete ma vi ringrazio fin da ora.
Grazie anche per esservi messi a disposizione degli altri in questo magnific modo.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
visto che nessuno ancora Le ha risposto, provo a farlo io.
L'intervento di ernia del disco, quando indicato, porta a sicura guarigione e il fatto che, a quanto sembra, Lei sta bene da 8 anni, ne dovrebbe essere la prova.
Affermato questo, aggiungo che, salvo situazioni particolari, l'operato di ernia del disco non deve essere considerato nè considerarsi, in qualche modo,un "handiccappato", ma una persona guarita e tornata alla normalità.
E' chiaro che ognuno di noi, operati o no, dovremmo usare delle accortezze, ma la vita di oggi, certo, non ce li facilita.
In conclusione, l'uso della bici, di qualunque tipo essa sia,come mille altre attività della vita quotidiana, può favorire a lungo andare una patologia discale, ma,a mio parere, non è giustificato prescriverne l'utilizzo.
Cordialità