Gonalgia bilaterale

Salve, mi chiamo Alex e sono ormai 2 anni che ho problemi alle ginocchia.
Tutto è cominciato apparentemente senza un motivo, a fine allenamento in sala pesi avvertivo un dolore alle ginocchia e dopo una consultazione col mio istruttore avevo smesso di allenare la parte inferiore del corpo e mi sono rivolto al medico di base.
Il medico mi disse che poteva trattarsi di una eccessiva usura della cartilagine e mi fece fare una risonanza magnetica (con risultati ottimali per un ragazzo della mia età, ho 19 anni e al tempo ne avevo 17).
Il dottore penso poi che potesse trattarsi di un anomalia del modo in cui si muove la mia rotula e mi fece fare dei raggi con successiva visita ortopedica e anche li non ci fu nessun risultato apparte che il dolore alle ginocchia si intensificava e non riuscivo più nemmeno a stare 10 minuti in piedi senza dovermi sedere, viceversa non potevo stare più di 10 minuti seduto senza dovermi alzare.
l'ortopedico mi fece fare raggi a 30/60/90 gradi per capire meglio la situazione ma come al solito dalle analisi risultava che il mio ginocchio era sano (nonostante gli scrosci ogni volta che flettevo la gamba e gli schiocchi anche parecchio forti che si percepiva dalla zona del ginocchio/rotula a ogni flessione). Ho portato le analisi ad un altro ortopedico ad abano terme (abitanto a padova non è stato un problema) e pensavo che essendo loro esperti nelle ginocchia potevano aiutarmi ma l'esito fu lo stesso, "gonalgia bilaterale e consiglio di fisioterapia" il che è come dire dolore alle ginocchia e visto che non so cosa farti fare vai a fare esercizi...
Beh a settembre 2015 sono andato a fare 2 settimane di fisioterapia per poi continuare autonomamente a casa con cavigliere e pesetti fino a marzo 2016 (con un miglioramento il primo mese e poi uno stallo).. i veri miglioramenti li ho avuti nel mese di febbraio dove ho trovato lavoro e dovendo andare da una parte al altra per 8 ore costringevo le ginocchia a fare uni sforzo in più (il primo giorno è stato tremendo, il secondo meno e dal terzo mi stupivo che non avessi più dolore nel restare in piedi a lungo). Adesso sono dissocupato ma continuo ad fare movimento in modo costante e ho pure iniziato a fare delle corsette leggere da 3 km il martedì, giovedì e venerdì mentre gli altri girorni alleno la parte superiore del corso senza sforzare le gambe apparte un breve riscaldamento con corsetta di 5 minuti. Ho avuto un altra visita dal ortopedico settimana scorsa e il dottore mi ha consigliato una visita da un reumatologo dicendomi che il mio problema probabilmente non è a livello del articolazione (bho!). Adesso attendo domani per fissare l'appuntamento e intanto sotto consiglio di conoscenti ho comprato in farmacia 60 pastiglie di integratore MSM (metilsulfonilmetano) che prendo a pranzo e cena (insomma sperare in miglioramenti non penso possa far male e al limite mi crescono i capelli). Ormai non so cosa fare, se corro troppo ho male,se sto fermo peggiora e non mi sa aiutare nessuno.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non ricevesse risposte in questa area Le consiglierei di ripostare ANCHE in area ORTOPEDIA.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com