Pesistica dubbi. stacchi da terra e rachide.

Salve, sono un uomo di 34 anni e pratico da almeno 7 anni body building con una certa continuità. Ho praticato allenamenti per i primi 5 anni presso sala attrezzi privata di un personal trainer, imparando la corretta tecnica di preparazione ed esecuzione, degli esercizi fondamentali e più utili: squat, stacco da terra, distensione su panca ecc ecc. L'anno scorso essendomi iscritto ad una palestra, ho continuato con tali allenamenti, non avendo però lo stesso tipo di attrezzatura, cioè bilanciere olimpico e cerchi da pesistica O. Quindi ho adattato il bilanciere normale a volte anche senza pedane di appoggio per i cerchi. HO eseguito pertanto un movimento più profondo, con un carico notevole. Qui sono iniziati i problemi, cioè fastidi, sentivo dopo l'esercizio un indurimento alla bassa schiena, sento qualcosa, che s'indurisce. Non so esattamente cosa. Quest'anno ho cambiato nuovamente palestra, ho lasciato perdere per un po' lo stacco da terra e mi sono allenato diversamente. Adesso sto riprovando con pesi leggeri, ma noto ancora il fastidio. A quale specialista rivolgermi per capire che tipo di problema si tratti e se possa aver provocato un danno permanente? Purtroppo è un esercizio fondamentale e mi spiacerebbe abbandonarlo del tutto. Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile utente,
sicuramente un medico specialista in Fisiatria (da non confondere con il Fisioterapista)! Il dolore che sente nella parte bassa della schiena (suppongo la regione lombare), è probabilmente dovuto ad una contrattura cronica dei muscoli paravertebrali,quale meccanismo di difesa ad una probabile infiammazione dei dischi vertebrali locali,avvenuta a seguito del sovraccarico pesistico e di eventuali sforzi inadeguati! Se le cause fossero altre (ernia discale?), questo ce lo potrebbe dire solo un esame di imaging, che con tutta probabilità, il collega al quale vorrà affidarsi, le consiglierà!
Cordialmente!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva