Molti miei amici che già frequentano da tempo mi hanno consigliato vivamente di iniziare a

salve,
sono un ragazzo di 21 anni, ed ho iniziato da qualche mese ad andare in palestra.molti miei amici che già frequentano da tempo mi hanno consigliato vivamente di iniziare a prendere le proteine per integrare quelle dell'alimentazione, per migliorare più velocemente la massa muscolare. io, figlio dell'impazienza umana,sono molto tentato, ma vorrei prima capire se ci sono effetti collaterali e qual'è la dose giusta di somministrazione (mi avevano parlato di 1,4 g per chilo). premetto che essendo un universitario squattrinato non posso permettermi tanta carne nella mia dieta.
grazie mille per la consulenza,
Luca.
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Gli integratori di qualunque genere devono essere assunti solo se realmente necessari, su prescrizione e sotto il controllo dello specialista (E NON SU CONSIGLIO DEGLI AMICI ...!).
Una corretta alimentazione è più che sufficiente, nella stragrande maggioranza delle situazioni, a fornire quanto necessario all'organismo (tenga presente che i quantitativi necessari di proteine in un soggetto normale sono inferiori a 1 grammo/kg peso corporeo e solo in caso di attività specifiche si deve aumentare tale quantitativo).

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com