Aumento della massa muscolare

Premetto che non ho un fisico da palestrato, anzi muscoli zero, ma volevo farvi una domanda. Mi sono sempre tenuto alla larga da tutte quelle sostanze pericolose che spesso vengono usate per aumentare la massa muscolare, però ho sempre avuto la curiosità di sapere se esistesse qualche cibo che con una corretta alimentazione aiutasse lo sviluppo dei muscoli. Navigando su internet mi sono imbattuto in una delle tante publicità, e questa faceva riferimento ad una "sostanza naturale" che "promette" l'aumento della massa muscolare e la diminuzione del grasso in eccesso in un mese. Sono un pò grandicello per credere alle favole, però volevo un vostro parere. La sostanza in questione è l'alfa-chetoglutarato di arginina (AAKG). Facendo una ricerca veloce e poco approfondita, ho letto che è una sostanza che viene prodotta naturalmente dal corpo e qui mi sorge un dubbio. Perché dovrei assumere una sostanza che già viene prodotta dal mio corpo? Vorrei sapere se questa sostanza è veramente naturale e senza effetti collaterali, e se aiuta lo sviluppo della massa muscolare. Inoltre vorrei sapere se ci sono alcuni cibi che favoriscono lo sviluppo muscolare, ovviamente accostato anche all'esercizio fisico.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non ricevendo risposte in questa area Le consiglierei di ripostare anche in area ORTOPEDIA.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consiglio, proverò a postare questa domando nell'area ortopedia.