Assunzione amminoacidi ramificati(l-valina,l-leucina,l-isoleucina)

Buongiorno, sono un giovane studente di medicina e faccio un attività fisica regolare tre volte alla settimana alternando in ogni sessione attività anaerobica di pesi e aerobica di cardiofitness in generale(corsa,step,ciclette).
Dai miei studi ho appurato che il 30/40% delle proteine componenti strutturali dei muscoli scheletrici sono appunto costituite dagli amminoacidi L-valina,L-leucina,L-isoleucina, che fanno parte degli amminoacidi essenziali,cioè che non possono essere biosintetizzati dall'organismo ma devono essere assunti con la dieta.
Poichè le notizie a riguardo sono sempre poco chiare e poco scientifiche,volevo avere un consulto medico e sapere se c'è realmente una correlazione diretta tra anabolismo muscolare e assunzione di amminoacidi ramificati nel periodo di allenamento,se ci sono reali controindicazioni ed eventualmente qual'è la posologia da utilizzare.

La ringrazio cordialmente
Distinti saluti
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
In condizioni normali non occorre nessuna assunzione di integratori: tutte le sostanze necessarie vengono assunte con una corretta alimentazione.
Gli integratori vanno assunti solo in presenza di una reale necessità e su prescrizione del medico.
Si rivolga quindi allo specialista per avere le eventuali indicazioni in merito.
Qui trova informazioni interessanti sugli integratori:
http://www.sportmedicina.com/doping_2004.htm

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com