Distorsione della caviglia

Buongiorno,
mi capita spesso (almeno due o tre volte l'anno) durante la corsa di infortunarmi alla caviglia prendendo le cosiddette storte, solitamente al piede sinistro. Non sono particolarmente fastidiose ma per togliere completamente il dolore devo sempre sospendere l'allenamento per almeno tre settimane.
Quale è il metodo migliore per prevenire questi infortuni (oltre a quello ovvio di non correre più)?
Grazie
[#1]
Dr. Alberto Nicodemo Ortopedico 114 16
Bisognerebbe per prima cosa valutare con una visita se la sua caviglia è instabile. L'instabilità articolare può essere costituzionale (per una condizione di lassità legamentosa) o post-traumatica (ad es. una precedente distorsione). In base a questa valutazione si può decidere come affrontare il problema.
Probabilmente della ginnastica di tipo propriocettivo (quella che si fa in equilibrio sulle "tavolette", per intenderci) potrebbe essere di aiuto. Inoltre l'allenamento andrebbe effettuato gradualmente senza mai dimenticare le fasi di stretching e di riscaldamento muscolare.

Dr. A.Nicodemo
www.ancaebacino.it