Utente 489XXX
Salve,volevo sapere quali sono i rischi di un allenamento intenso composto da molti piegamenti sulle braccia durante la pubertà in particolar modo durante i scatti puberali.
Ho sentito dire che potrebbero comportare una precoce saldatura dei dischi epifisari o limitarsi a patologia da sovraccarico e problemi posturali
Grazie spero di ricevere una risposta

[#1] dopo  
Dr. Gianpaolo Sardo

28% attività
12% attualità
12% socialità
CATANIA (CT)
GELA (CL)
MAZZARINO (CL)

Rank MI+ 52
Iscritto dal 2015
gentile utente, questa problematica non la riguarda di certo visto che lei è ampiamente uscito dalla pubertà. Comunque cercherò di dare una risposta al suo quesito.
Durante la fase puberale, tutto quello che si fa in in maniera eccessiva tende ad avere ripercussioni sulla fase adolescenziale; pensiamo per esempio ai dismorfismi della colonna vertebrale, asimmetrie, surve accentuate o appiattite finiscono con il caratterizzare forme ed atteggiamenti da adulti.
Detto ciò, saldature anticipate non credo proprio; sovraccarichi funzionali e successivi problemi posturali sono più che probabili.
La attività più strettamente anaerobica di potenziamento muscolare limitiamolo a dopo i 16 anni: C'è un tempo per tutto.
Spero di esserle stato utile. Cordiali saluti
Dr. Gianpaolo Sardo
specialista in Medicina dello Sport - Catania
www.studiomedicostaff.it