Quantità di proteine per lo sviluppo muscolare.

Quante proteine bisogna assumere al giorno per sostenere la massima crescita muscolare umana, che è 900 grammi di muscoli nuovi a settimana(dato inoppugnabile)? Con una semplice divisione sarebbero 128 grammi al giorno, ma dato che circa 70 grammi servono solo ai meccanismi di mantenimento basali, bisognerebbe assumere 200 grammi di proteine. Non è dannoso pero' per fegato e reni. Quindi è meglio rinunciare ad allenare troppi diversi gruppi muscolari e accontentarsi di scegliere qualche gruppo e quindi fare il calcolo del nuovo fabbisogno?
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Il fabbisogno proteico è di 0.7 - 1 g per chilo di peso corporeo che può arrivare a max 2 grammi in condizioni particolari (e questo è quanto riportano i testi di fisiologia umana). Quindi a 200 gr arriverebbe solo un soggetto di 100 kg al massimo dell'assunzione consentita.
Il problema a mio parere è solo che in condizioni fisiologiche i muscoli non possono crescere come, ad esempio, un culturista vorrebbe ...
Quindi non si devono fare calcoli ma assumere i quantitativi proteici fisiologici e accontentarsi di quanto il nostro organismo può ottenere.
Sono comunque curioso di avere da lei la bibliografia relativa ai calcoli numerici che ha esposto nella sua mail. Aspetto i dati che vorrà inviarmi.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

[#2]
dopo
Utente
MI scusi tanto, ma io le ho chiesto la quantità di proteine nel caso particolare della massima crescita muscolare; non vedo perchè accontentarmi della quantità fisiologica; se poi lei, senza timore, mi dice che per non danneggiare la mia salute, devo rinunciare alla crescita ,massima e accontentarmi di una crescita piu' lenta (magari uguale pero' alla fine)e quindi piu' idonea alla salute, allora io accetto il suo consiglio. Ma mi motivi bene con numeri ogni cosa che dice, i dottori sono spesso molto evasivi. PREMESSO che per un allenamento che include molti gruppi muscolari 1,7 - 2 grammi per KG di peso corporeo ,creano seri problemi alla crescita(questo è già stato sperimentato da moltissimi sportivi famosi e non e calcolato da medici dello sport), quale è il limite sopra il quale è bene non andare per non affaticare gli organi? La fonte bibliografica non la ricordo, ma in rete molti siti oramai lo affermano.
[#3]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Le motivazioni sono sui testi medici di fisiologia e di fisiologia dello sport. In questi testi scientifici (e non in "rete" ... del resto se va su siti di culturismo vengono consigliati anche gli steroidi ...) è riportato che il massimo accettabile senza rischi è 2 grammi per chilo di peso corporeo e per brevi periodi ed in condizioni particolari.
Se poi non vuole accontentarsi della "quantità fisiologica" ... tutto ciò che altera la normale fisiologia nello sport si definisce "doping" ed ognuno è padrone di comportarsi come crede.