Integrazione di creatina

Salve, sono un ragazzo di 18 anni di 187cm per 94kg, ho iniziato circa un mese fa ad assumere creatina sporadicamente, notando come anche solo l'assunzione di 2/3g al giorno mi diano molta più energia.
Pratico MMA e qualche volta faccio anche i pesi.
Il mio medico di base volevo spaccarmi qualcosa in testa quando gli ho chiesto che cosa ne pensasse sulla creatina, ma realmente 2/3g al giorno per un mese possono nuocere ai reni?
Io pensavo di assumerla bevendo almeno un litro in più al giorno in modo da non creare problemi.
Grazie mille
Dr. Gianpaolo Sardo Medico dello sport 246 16
gentile utente, il fabbisogno giornaliero di creatina,aminoacido contenuto nella carne, è di circa 2 grammi al giorno (soddisfatto per un 50% dalla dieta (1g) e per l'altro 50% dalla sintesi endogena). Il nostro corpo è in grado di sintetizzarla autonomamente a partire da altri tre aminoacidi (arginina, glicina e metionina). La creatina viene prodotta a livello epatico, renale e pancreatico e viene trasportata soprattutto ai muscoli (95%). Facendo attività sportiva si consuma più creatina e la reintegrazione deve tenere conto del fatto che oltre i 5-6 grammi, il resto viene escreta dal rene nelle urine.
Quindi fino a 5-6 grammi parliamo ancora di reintegrazione che deve comunque rispettare un principio fondamentale che riguarda le integrazioni di origine proteica: bisogna adeguare l'introito di acqua in modo da permettere ai reni di non soffrire.
Cordiali saluti

Dr. Gianpaolo Sardo
specialista in Medicina dello Sport - Catania
www.studiomedicostaff.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio molto, quindi assumendone 3g durante i giorni di allenamento e bevendo di più non dovrebbero riscontrarsi problemi, in rete ho letto di persone a cui la creatina ha provocato la cardiopatia.
È possibile?
Grazie mille
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in medicina sportiva