L5 s1

Salve gentili dottori. Da circa 3 anni ho subito un intervento di rimozione ernia in l5 s1 senza utilizzo di barre o cage. Ma da allora causa discopatia il dolore locale è rimasto quasi sempre presente. Avendo un black disc , ho sempre rifiutato la stabilizzazione in quanto essendo un giovane sportivo sono riuscito a cavarmela. Vari ortopedici Mi hanno proposto con entusiasmo il metodo delle staminali autologhe per la rigenerazione del disco. Si tratta di iniezioni direttamente sul disco, con cellule separate dal tessuto adiposo e reintrodotte con semplici punture sul disco appunto . Voi che esperienza su questo campo
Sapete darmi informazioni concrete? Mi darebbe speranza di un miglioramento oggettivo? Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Gianpaolo Sardo Medico dello sport 246 16 1
Gentile utente, la soluzione proposta dagli ortopedici interpellati è certamente ottima. La metodologia che sfrutta le staminali, i fattori di crescita e quant'altro ha dato e continua a fare ottimi risultati. La domanda che invece mi preme rivolgerLe è una: che tipo di sport fà? Il problema è che deve cercare di evitare sport che implichino un microtrauma ripetuto nella zona "padrona" del nervo sciatico. Un esempio banale: il nuoto sarebbe da favorire rispetto al podismo perchè il trauma lombare è pressocchè assente essendo uno sport effettuato in assenza di gravità. Comunque tutto resta secondario a quello che il suo ortopedico di fiducia le ha prospettato nei benefici del trattamento.
Cordiali saluti

Dr. Gianpaolo Sardo
specialista in Medicina dello Sport - Catania
www.studiomedicostaff.it