Stiramento all'adduttore o altro?

Salve, sono un ragazzo di 24 anni che pratica calcio agonistico a livello dilettantistico.

Circa 4 settimane fa, durante un allenamento, sono scivolato in modo brusco con la gamba d'appoggio e ho sentito immediatamente dolore all'inserzione del pube (dal basso ventre fino a metà coscia).
Insieme al dolore, al momento dell'infortunio, ho avvertito un rumore proveniente da quella zona ma non so se questo possa essere un fatto di importanza rilevante.
Nei giorni seguenti ho notato gonfiore senza versamento nella zona inguinale.

Il massaggiatore associato alla società mi ha diagnosticato uno stiramento all'adduttore di moderata entità, senza però farmi fare dei controlli.

Dopo 10 giorni di terapie il dolore muscolare alla coscia è sparito, ma mi rimane un forte fastidio al pube e all'inserzione dei tendini che sfocia in dolore non appena compio qualche movimento troppo brusco o profondo (mi fa male anche alzarmi dal divano o dal letto la mattina).

Preoccupato ho quindi prenotato un ecografia, che dovrò svolgere settimana prossima.

La mia domanda è: possono essere seriamente gli strascichi di uno stiramento oppure, dato il rumore sentito e il dolore dopo un mese, potrebbe essere qualcosa di più serio?

Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Salve, credo che l'esame ecografico e, soprattutto, una visita specialistica (Ortopedica o Fisiatrica) possa chiarire meglio se vi è una lesione muscolare o della inserzione tendinea dei muscoli adduttori, così da poter programmare eventuali terapie da permettere una completa guarigione e una successiva ripresa agonistica.
Saluti

dr Pasquale Bergamo