Una sublussazione all'acromion claveare della spalla sinistra e, sempre nella stessa spalla, ho

buonasera dottore
sono un ragazzo di 23 anni e come hobby pratico del rugby.
Negli ultimi anni ho riportato una sublussazione all'acromion claveare della spalla sinistra e, sempre nella stessa spalla, ho riportato una inserzione del trochite omerale. Al giorno d'oggi sento la mia spalla molto debole nonostante l'accompagni con della palestra senza fare sforzi eccessivi e durante le partite mi capita che quanto vado a contatto con qualcuno o muovo male il braccio mi sento come se la spalla uscisse dalla sua sede per poi rietrare e mi provoca un male atroce per circa 10 minuti e poi svanisce nella parte anteriore. Se eseguo un'ecografia riescono ad individuarmi il problema? perchè tra risonanze e lastre non mi hanno mai verificato niente. L'operazione chirurgica potrebbe essermi d'aiuto? come sarebbe la mia spalla dopo l'operazione? La ringrazio anticipatamente cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 903 16
La sua è probabilmente una "spalla instabile" a causa dei traumi ricevuti e la sintomatologia che riferisce potrebbe essere dovuta a ripetute sub-lussazioni.
Una visita clinica e l'esecuzione di una Risonanza ben eseguita può sicuramente permettere una diagnosi corretta.
Sulla base dei risultati si potrà decidere la via da seguire (fisioterapia, chirurgia ...).

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com