Distrazione muscolare

Buonasera, sono un ragazzo di 35 anni, gioco a Tennis, avverto da circa due settimane un dolore al polpaccio parte interna
Mentre gioco dolore poco e
niente poi a freddo fastidio no dolore che non mi fa camminare o mi impedisce di giocare
Oggi ho fatto un ecografia e il referto parla di distrazione muscolare ma io sto giocando senza avere particolari problemi
Sto facendo anche della tecar e applico spesso ghiacchio
Cosa rischio se continuo a giocare e se non ho particolare fastidio che mi impedisce di giocare?
[#1]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
Caro Tennista, una risposta realmente utile e specifica non può prescindere da una visita diretta, quindi quanto dico vale come una considerazione di ordine generale. Le problematiche muscolari, anche se di modesta entità, secondo il mio parere vanno sempre "rispettate" cioè bisogna trattarle sempre come una cosa seria poiché sono correlate a più o meno evidenti fratture di fibre o fibbrille muscolari che richiedono un certo tempo per ricostituirsi o cicatrizzare. il problema è che anche se il dolore può scomparire più o meno rapidamente c'è un periodo in cui la riparazione è moto fragile, quindi è sempre necessaria una ripresa attenta e graduale onde evitare ricadute pesanti. Continuare a giocare può essere pericoloso perché i nostri movimenti sono funzionali al raggiungimento di un obbiettivo, ad esempio raggiungere una palla difficile, ed in questo frangente possiamo perdere i controllo e sottoporre la lesione ad uno stress superiore alle sue capacità di resistenza, Quindi movimento si ma estremamente prudente e dedicato specificamente al recupero funzionale. Cordiali saluti

dr. Carlo de Michele
Medico Internista
Spec in Medicina dello Sport
Medicina Manuale Osteopatica
info@studiosintesis.it
www. studiosintesis.it