Dolore fegato?

Gentili medici da un po e a periodi che quando corro e cerco di aumentare il ritmo inizia a farmi male sotto le costole alla destra sotto lo sterno e a destra lungo la costola piu anteriore e sporgente non so se mi sono spiegato;appena diminuisco il ritmo mi passa e appena lo aumento ritorna il dolore e ho fatto caso che ultimamente anche cammindando a passo sostenuto mi fa un po male cosa potrebbe essere per voi? avevo fattole analisi del sague che a detta del medico andavano bene anche relative al fegato, per voi che puo essere? grazie
[#1]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
In termini estremamente generici è possibile che questo dolore dipenda dal fatto che nell'attività fisica diminuisce la quantità di sangue a disposizione del colon (in quella zona si rappresenta l'angolo colico destro)e, magari in concomitanza con un sia pur live disturbo "tipo colite" può dare una sintomatologia simile a quella da lei descritta. In altre occasioni può dipendere da una cattiva ventilazione della base del polmone. In ogni caso alla comparsa del dolore è bene fermarsi o rallentare, fare alcune inspirazioni ed espirazioni profonde, magari comprimendo la zona sottcostale, e riprender gradualmente. Se la sintomatologia dovesse permanere sarà bene consultare il proprio medico o, preferibilmente, uno specialista in Medicina Sportiva.
Cordiali saluti

dr. Carlo de Michele
Medico Internista
Spec in Medicina dello Sport
Medicina Manuale Osteopatica
info@studiosintesis.it
www. studiosintesis.it

[#2]
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo attivo dal 2008 al 2016
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo
Gentile utente,ad integrazione di quanto gia' consigliato,suggerirei di eseguire una rx torace,al fine di evidenziare una possibile ipoventilazione all0emitorace dx dpesso secondaria a problemi infiammatori a carico dei polmoni o delle pleure,il tutto per mettere il Collega che contattera' in zona nelle migliori condizioni diagnostiche.
E' frequente riscontrare tale sintomatologia,in fase di iperventilazione (camminare a passo rapido....ad essempio)ma stia tranquillo che il problema e' facilmente risolvibile.
cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
questa sensazione si presenta solo ed esclusivamente durante il footing o a volte corsa a passo veloce, mentre durante gli allenamenti in bici dove faccio molte salite e sui 40 50 km ad allenamento il dolore è inisistente.