Pattinaggio malleolo

Gentile dottore, pratico pattinaggio in linea, ultimamente avverto dolore al malleolo esterno destro, parte superiore.

Il dolore è solo al tatto, quando riposo una settimana riesco a pattinare un'oretta senza sentirlo, poi si ripresenta.

Posso invece correre/camminare senza problemi.

Mobilità della caviglia completa e senza nessun dolore.

Mai avuto frattura, lesione.

Toccando la parte alta del malleolo avverto come ci fosse un pò di liquido, la zona non è calda o arrossata e non sembra gonfia.

Cosa potrei fare per risolvere e tornare a pattinare come prima?

Saluti cordiali, Elisa
[#1]
Dr. Pasqualino De Martino Medico dello sport, Medico fisiatra, Biologo nutrizionista 11
Buongiorno signora , sarebbe importante sapere se precedentemente ha avuto traumi alla caviglia . Sarebbe utile praticare un esame ecografico è momentaneamente utilizzare una caviglierà per legamenti durante i suoi allenamenti sui pattini . Successivamente procedere con una valutazione baropodometrica.

Dr. Pasqualino Demartino

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Demartino, grazie per la risposta. Mai avuto traumi alla caviglia, mai fratture in nessuna parte del corpo. Farò l'ecografia e nel frattempo indosserò una cavigliera. Ieri ho provato a pattinare indossando una protezione specifica per malleoli, ma dopo un'ora l'ho dovuta togliere e il dolore è diminuito.
Oltre pattinare, corro regolarmente, circa 40km settimanali, non avverto nessun dolore/fastidio nella zona, mi fa male solamente al tatto.
Dentro il pattino sento che il piede si muove troppo, forse dovrei inserire una soletta?
Il malleolo potrebbe essersi infiammato per lo scorrimento dovuto a "spazi" dentro lo stivaletto?
Il ghiaccio potrebbe essere utile?
Ci fosse un problema al legamento, potrei correre senza avvertire dolore?
Saluti cordiali