Tonicità muscolare

Buongiorno a tutti, volevole chiedere a voi esperti anche se non so se il quesito dovevo porlo in questa specialita o magari in genetica.
Volevo chiedere un quesito riguardo la mia struttura corporea muscolare, io ho un corpo con muscoli ben evidenti e scolpiti, con anche buona massa, specialmente sulle braccia, non posso lamentarmi, al punto che qualcuno o m invidia o mi fa notare lo sviluppo muscolare, però i muscoli non hanno durezza, a riposo sono belli mollicci, scusate il termine, e contratti sono duri chiaro, poi la forza non mi manca, anche perchè mi alleno in palestra, però non sono d acciaio. La durezza del muscolo da cosa dipende ? testosterone, ferro o altro ?
Grazie e arrivederci
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
La capacità di contrazione delle fibre muscolari è una qualità fisiologica del muscolo. Mi sembra poco probabile che ci sia ipertrofia, forza e non tonicità dei muscoli. Faccia valutare la situazione ad uno specialista in medicina dello sport: la sua potrebbe essere una semplice impressione.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com