Il testosterone può "saldare" le cartilagini impedendo un ulteriore sviluppo

Buongiorno a tutti.
Ho un dubbio che mi perseguita da anni. Può l'allenamento con i pesi, se effettuato in un'età particolare, bloccare lo sviluppo in altezza dell'individuo? Avevo letto che stimolando il testosterone può "saldare" le cartilagini impedendo un ulteriore sviluppo in lunghezza delle ossa. Io ho cominciato ad allenarmi a 19 anni. Dato che si dovrebbe crescere fino a 21 anni, c'è la possibilità che abbia impattato negativamente sul mio sviluppo in altezza?.Inoltre, è vero che alcuni sport, come nuoto o basket, se effettuati fin da bambino, posso incrementare l'altezza "geneticamente" scritta nel Dna? Grazie a tutti per il supporto.
[#1]
Attivo dal 2009 al 2010
Medico dello sport
La credenza che l'utilizzo di pesi blocchi lo sviluppo dell'individuo fa parte di quelle credenze da "Medicina delo popolo" che tanti danni fa... Il testosterone in chi pratica pesistica (senza utilizzo di sostanze dopanti ovviamente!!!) non è significativamente diverso rispetto a chi pratica altri tipi di sport. La pratica dello sport in generale favorisce lo sviluppo di uno scheletro di maggiori dimensioni ma non si può certo pensare che giocando a Basket si cresca di 20 cm rispetto a quanto geneticamente determinato!!! Altrimenti si rivaluta la teoria di lamarck sul collo delle giraffe...
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. per la celere risposta. Naturalmente gli integratori alimentari non sono sostanza dopanti giusto?