Test per l'attività agonistica-fumo sigarette. dai test che si fanno è visibile che fumo?

Sono un adolescente e fumo da un mesetto (non molto massimo avrò fumato una cinquantina di sigarette e al giorno adesso ne fumo di media 2-3 massimo 4).

Devo fare i test per l'attività agonistica che consistono nel:

il medico ti chiede l'esame completo delle urine,quindi il giorno che devi fare il certificato portale con te, una volta che reputa che i valori sono nella norma farai l'elettrocardiogramma a riposo,poi la prova sotto sforzo che consiste nel salire e scendere a ritmi voloci da uno scalino per circa 3 minuti per vedere il cuore a quanti battiti arriva e quanto tempo impiega per tornare al battito regolare,e poi la spirometria esame che consente di valutare la tua capacità polmonare e dei bronchi ,consiste nel soffiare tutta l'aria che si immagazzina all'interno di un tubo collegato ad una makkina,il tracciato che fornisce,valuta la tua capacità respiratoria ed eventuali problemi delle vie respiratorie.

Può venire fuori da questi test che ho fumato?

Altra curiosità: mi hanno detto che bere il latte fa andare via i batteri del fumo. E' vero?
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Ti ringrazio per le spiegazioni relative alle modalità di esecuzione della visita per l'idoneità ... per fortuna però, visto che sono uno specialista in medicina dello sport, le conoscevo già ...
Per quanto riguarda il fumo, se non sono presenti patologie respiratorie, non è una controindicazione alla pratica sportiva e quindi non dovresti preoccuparti che si possa vedere dagli esami (anche perchè durante la visita il medico ti chiederà se fumi e devi rispondere senza mentire a tutti i quesiti che il medico stesso ti farà).
Io mi preoccuperei invece dei danni che il fumo può causare sulla tua salute e, visto che sei ancora all'inizio, smetterei subito di fumare.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com